Condizioni generali di fornitura
Servizi Hosting JetHosting.ch

 

Versione 1.2 del 02.11.2022

01 Campo d’applicazione

Le condizioni generali qui esposte si applicano nel rapporto che intercorre tra la JetHosting.ch (di seguito: Fornitore) e il Cliente, che richiede, per iscritto o verbalmente, il servizio descritto al punto 02.

02 Prestazioni

Il Fornitore fornisce prestazioni in ambito di Internet, precisamente affitta spazio virtuale denominato hosting per l’allocazione del sito internet del Cliente, mettendo a sua disposizione i servizi informatici di cui dispone. Il Fornitore si riserva la possibilità, in casi di bisogno o motivi gravi, di adattare le proprie prestazioni. Inoltre, il Fornitore si impegna ad avvisare per tempo il Cliente di eventuali problemi legati al servizio erogato e della loro risoluzione.

03 Inizio e conclusione del contratto

Il contratto ha inizio in forma scritta o verbale e implica l’implicita accettazione di queste condizioni generali da parte del Cliente che ne fa richiesta. Il Cliente si impegna a fornire dati e informazioni veritieri al Fornitore. La durata del contratto è definita nell’ordine inviato dal Cliente e si rinnova implicitamente secondo le condizioni indicate sull’ordine. Il Cliente può disdire l’abbonamento con un preavviso minimo di 1 mese dalla scadenza tramite tramite Ticket attraverso l’Area Cliente https://billing.jethosting.ch/, oppure lettera raccomandata. Passato il termine, l’abbonamento è rinnovato e il Cliente è tenuto a versare la quota prevista, anche nel caso in cui decidesse comunque di disdire. Non sussiste pertanto il rimborso dei mesi non sfruttati dell’abbonamento al Cliente. Il Cliente riceve sempre dal Fornitore la conferma della presa d’atto di disdetta, pertanto, se entro cinque (5) giorni lavorativi tale conferma non giungesse (posta smarrita o filtri SPAM), il Cliente è tenuto a prendere contatto con il Fornitore per le opportune verifiche. La mancata osservanza rende nulla la disdetta, sollevando il Fornitore da ogni responsabilità.

04 Responsabilità

Il Fornitore si impegna a fornire un servizio continuo e il più possibile privo da interruzioni volontarie. A seguito della natura di questo servizio, il Fornitore non può però garantire un funzionamento senza interruzioni momentanee: egli non ha alcuna responsabilità qualora si verificassero malfunzionamenti temporanei a causa di terzi o perché il servizio viene tecnologicamente rinnovato a favore della clientela presente e futura. Il Fornitore non è responsabile dei dati che vengono caricati dal Cliente sullo spazio affittato, né della loro integrità, né del loro danneggiamento dovuto all’attacco o violazione di terzi, né dall’intervento di virus informatici dannosi. In ogni caso, in generale, il Fornitore declina ogni responsabilità su eventuali danni ai dati che il cliente gestisce nel suo spazio. Il Fornitore si riserva la possibilità di chiudere lo spazio hosting e chiedere danni materiali al Cliente nel caso in cui i dati da egli gestiti infrangano le clausole al punto 05. Il Fornitore si impegna a offrire un servizio di supporto tecnico: esso viene erogato unicamente tramite Ticket attraverso l’Area Cliente https://billing.jethosting.ch/ oppure per mezzo delle pagine di amministrazione del servizio (“Frequently Asked Questions”).

05 Obblighi e diritti del Cliente

Il Cliente ha il diritto di utilizzare lo spazio affittato per promuovere sue iniziative e presentare servizi anche a scopo di lucro. Salvo diversamente indicato, il contratto di servizio non prevede l’accesso esclusivo ad una risorsa fisica: il Cliente è dunque tenuto ad utilizzare tutti i servizi secondo il principio del “fair use” (in particolar modo in merito all’utilizzo della banda e all’invio di grandi quantità di e-mail), anche quando la banda è indicata come “illimitata”. Egli è pienamente responsabile di quanto ospita all’interno del proprio sito internet, pertanto deve adoperare la massima diligenza nell’ossequiare alle leggi in vigore in Svizzera e negli altri Paesi in cui il suo sito è visibile e raggiungibile, in quanto il Fornitore può rifarsi su di lui per ogni multa o penale che potrebbe esserle cagionata a causa dei suoi contenuti. Il Cliente deve rispettare le convenzioni internazionali, la privacy e relativo trattamento dei dati personali, i diritti d’autore, i segreti industriali. È fatto divieto al Cliente pubblicare materiale a carattere illegale, immorale, osceno, discriminatorio o comunque vietato da leggi vigenti: il Fornitore può immediatamente e senza preavviso chiudere lo spazio al Cliente, chiedere danni materiali e prendere misure previste dalla legge per perseguire il Cliente penalmente. I seguenti contenuti, scritti o visivi, sono proibiti: giochi d’azzardo, lotterie; violazione dei diritti d’autore; pornografia, pedofilia; istigazione alla violenza, propaganda e discriminazioni di ogni genere. Il Fornitore verifica periodicamente i siti ospitati grazie al proprio servizio onde sopprimere gli spazi usati in modo non conforme alle clausole qui esposte. È vietato sub-affittare lo spazio a terzi. Il Cliente è responsabile delle informazioni d’accesso ricevute dal Fornitore e ne risponde se dovesse comunicarle a terze persone, senza poter rivalersi in nessun caso sul Fornitore. Il Cliente è responsabile del Backup dei propri dati attraverso gli strumenti messi a disposizione nella sua Area Clienti.

06 Problemi tecnici

Il Fornitore opera un monitoraggio costante della propria infrastruttura al fine di garantire un funzionamento corretto dei suoi servizi; egli si impegna pertanto ad operare in tempi brevi interventi atti a risanare un problema tecnico intervenuto, qualsiasi essa sia la ragione. Il Cliente può richiedere informazioni sul funzionamento del servizio consultando il sito ufficiale del Fornitore nell’area “Stato del servizio”. Durante interventi di manutenzione pianificata o imprevista del servizio, come anche il suo miglioramento tecnologico, a causa di temporanee interruzioni il Cliente non può chiedere danni di nessun genere al Fornitore. Se il Fornitore sarà chiamato dal Cliente a risolvere problemi sul proprio spazio affittato, potrà indagare sulla causa del problema e, se stabilirà che si è trattato di cattivo uso del Cliente o di terzi, potrà fatturare l’intervento.

07 Trattamento dati personali

Salvo laddove previsto per questioni legali o normative (es. registrazione domini), il Fornitore si impegna a non trasmettere i dati personali del Cliente a terzi, se non dopo aver ottenuto una autorizzazione scritta dal Cliente stesso. Inoltre, si impegna all’utilizzo dei dati personali solo internamente al Fornitore, per ciò che concerne i prodotti presenti e futuri da essa forniti o promossi.

08 Fatturazione, pagamento, sospensione del servizio

I servizi Hosting e tutti i servizi aggiuntivi devono essere ordinati online, dove è pure possibile provvedere al pagamento contestuale mediante carta di credito o servizi online (es. PayPal). Nel caso in cui il Cliente richieda una Fattura, essa verrà emessa con scadenza “cinque (5) giorni netto”. In tutti i casi, il servizio verrà attivato non appena ricevuto il saldo dovuto. Il Fornitore si riserva il diritto di sospendere il servizio nel caso in cui il Cliente non effettuasse per tempo i pagamenti previsti dal piano prescelto: la sospensione del servizio non implica la cessazione dell’abbonamento, che prosegue e può essere disdetto solo dopo il saldo degli importi sospesi. Per l’emissione di un eventuale richiamo (sollecito) di pagamento, il Fornitore può richiedere il rimborso delle spese di richiamo sostenute. Il Fornitore si riserva la facoltà di poter modificare i prezzi dei propri servizi, con l’impegno non vincolante di mantenere il prezzo bloccato per i Clienti già abbonati, qualora la modifica fosse un rincaro.

09 Modifica condizioni generali

Il Fornitore può modificare le condizioni generali in un qualunque momento, informando la Clientela di aggiornare la propria documentazione o visitando il sito internet ufficiale o ricevendola direttamente via e-mail (documento PDF); di fatto, continuando ad utilizzare il servizio, il Cliente dichiara di accettare le condizioni modificate senza necessità di ulteriore comunicazione.

10 Foro competente

Il contratto e le condizioni generali dovranno essere regolati, interpretati ed applicati in base al diritto Svizzero (Codice delle Obbligazioni ed altre disposizioni). Per ogni controversia vige la competenza esclusiva del Foro di Lugano, con espressa esclusione della competenza di qualsiasi altro Foro.

 

JetHosting.ch
c/o F. Albonico
Strada di Gandria 34
6976 Castagnola TI
Svizzera